Per dormire a El Hierro ci sono essenzialmente tre opzioni: gli alberghi, gli appartamenti e le case rurali.
Al momento sull’isola si conta un solo ostello, il Blue Canary Hostel a Pozo De Las Calcosas nel nord dell’isola, oltre a una bella area attrezzata per il campeggio (Hoya de Morcillo). Chi viaggia con mezzi propri non avrà difficoltà a fermarsi per la notte, sull’isola sono presenti diversi spiazzi dove i camperisti troveranno tutta la tranquillità che cercano, condita di viste mozzafiato e, talvolta, bagni pubblici cui appoggiarsi.
In genere non è affatto difficile trovare da dormire a El Hierro, le uniche eccezioni possono concentrarsi durante le festività di Natale e Pasqua e nei picchi di alta stagione (agosto) nei luoghi vicino al mare. Un’altra eccezione riguarda i festeggiamenti della Bajada, che ogni quattro anni convogliano sull’isola migliaia di visitatori: per l’occasione trovare un alloggio a El Hierro può diventare molto complicato e chi non vuole rischiare di dormire sotto le stelle farà bene a prenotare un letto con diversi mesi di anticipo.
A parte rare eccezioni, gli alloggi di El Hierro sono per lo più semplici e abbordabili.
Negli ultimi anni è aumentata molto la curiositá verso quest’isola e, di conseguenza, anche i prezzi. Ciò é avvenuto grazie al clamoroso successo di una nota serie televisiva girata sull’isola,”Hierro”, prodotta da Movistar. Recentemente anche una rivista prestigiosa come il National Geographic ha parlato dei motivi per cui visitare l’isola nel 2020.
Scordati le reception aperte 24 su 24, le navette o altri benefit speciali cui il mondo ti ha ormai abituato: le eccezioni ci sono ma si contano sulle dita di una mano. Qui la gente è ancora rustica e il servizio recettivo è perfettamente in linea: senza fronzoli, ma sincero e generoso come un buon bicchiere di vino.
Di’ addio anche ai mostri di cemento con decine e decine di appartamenti simili ad alveari che punteggiano alcune zone delle altre isole canarie, il cabildo herreño vieta infatti le costruzioni più alte di due piani e le strutture troppo grandi (unica eccezione: il Parador).
Negli ultimi tempi ci sono stati alcuni segnali di un cambio di direzione imminente in questo senso, che hanno suscitato le proteste appassionate degli abitanti. Speriamo di cuore che il Governo non ceda alla tentazione delle grandi catene alberghiere, perché sarebbe la fine annunciata di questo piccolo paradiso terrestre.
Alberghi, case rurali e appartamenti: ecco dove dormire a El Hierro
Quella del tipo di alloggio si tratta di una scelta molto personale, dettata non solo dal budget a disposizione, ma anche dall’esperienza che si desidera vivere.
Se da una parte gli alberghi offrono una serie di benefit difficilmente riscontrabili altrove, le case rurali sfoderano in genere location indimenticabili, mentre i piccoli appartamenti privati sono di solito in posizioni più centrali e regalano la possibilità di vivere la calda atmosfera di un autentico pueblo canario.
In questa pagina abbiamo raccolto, se non tutte, di certo la stragrande maggioranza degli alloggi di El Hierro, suddividendoli in due macro categorie. Nella prima ci sono gli alloggi tradizionali: gli alberghi e le pensioni. Nel secondo, invece, troverai sia gli appartamenti, sia le strutture più caratteristiche dell’isola, come case rurali e case emblematiche.
Nota: Per la compilazione di questo articolo ci siamo in parte appoggiati alle informazioni ufficiali rilasciate dal Cabildo di El Hierro, anche se la suddivisione e i raggruppamenti degli alloggi non sempre corrispondono. Ci scusiamo in anticipo per eventuali errori nei dettagli di contatto delle varie strutture.
Alberghi e pensioni
Sono davvero pochi gli alberghi degni di questo nome in tutta l’isola: l’Hotel Villa El Mocanal, nell’omonimo villaggio, l’Hotel Balneario Pozo de La Salud, a Frontera, e quel gioiello architettonico che è El Parador, che domina, senza snaturarlo, il profilo di Las Playas alla fine (letteralmente) della strada che costeggia la costa orientale dell’isola.
Un altro hotel che, pur esulando completamente dallo standard e dalle caratteristiche delle strutture appena citate, merita menzione è l’Hotel Punta Grande di Frontera, gloriosa celebrità dalle dimensioni mignon come l’isola che lo ospita. Malgrado la qualità dei relativi siti web possa talvolta fare pensare il contrario, si tratta in tutti i casi di strutture eccellenti.
Per chi ha a disposizione un budget inferiore, a El Hierro si trovano anche sistemazioni più economiche.
Sebbene le pensioni non sfoggino location così impressionanti degli hotel appena descritti, si tratta comunque di strutture più che decorose, che offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Ecco qui sotto un elenco esaustivo delle pensioni e delle strutture alberghiere di El Hierro divise per comune di appartenenza.
Municipio di Frontera
Hotel Ida Inés
Lungo la strada che da Tigaday sale verso la Iglesia de Nuestra Señora de Candelaria, si trova questo piccolo hotel che gode di una vista privilegiata sulla Valle del Golfo. La posizione leggermente dislocata rispetto al centro della città assicura silenzio e tranquillità. Le stanze sono semplici ma curate, i proprietari gentilissimi e sempre disponibili a dare consigli su cosa visitare nell’isola. Con una breve camminata si raggiunge la piazzetta della chiesa, dove si trovano due ottimi ristoranti.
L’hotel serve la prima colazione e offre il wifi gratuito.
Dove: Calle Belgara Alta n.2, Tigaday, Frontera. 15 Km dall’Aeroporto.
Sito: www.hotelidaines.com
Email:info@hotelidaines.com
Tel: (+34) 922559445 / Cell: (+34) 659699284
Hotel Punta Grande
Quante volte capita di dormire in un hotel da Guiness dei Primati? Dopo avere ricevuto diversi premi, nel 1989 l’Hotel Punta Grande è stato insignito del titolo più ambito: hotel più piccolo del mondo. E anche se adesso il titolo spetta a un hotel tedesco, questa struttura di sole 4 stanze resta un autentico gioiello. Arrampicato su una lingua lavica circondata dal mare impetuoso, l’hotelito è uno dei luoghi più suggestivi di tutta l’isola.
La minuscola struttura a punta dispone di una terrazza vetrata contro cui, nei giorni particolarmente inquieti, si infrangono le onde del mare, di una terrazza sospesa sull’oceano dove gustarsi una birra gelata e di un ristorante dall’atmosfera insolita e decisamente affascinante, con luci soffuse e diversi cimeli marinari, tra cui si erge maestoso un gigantesco scafandro da palombaro.
Dove: Las Puntas, Frontera, 22 km dall’aeroporto e 7 da Tigaday.
Sito: www.hotelpuntagrande.com
Tel: (+34) 611 28 59 83
Pension El Guanche
Posizionata nella via maestra di Tigaday che si arrampica sulla collina, sopra il Ristorante Guanche, questa piccola pensione offre stanze piccole ed essenziali, ma pulitissime. La signora accoglie gli ospiti come fossero i suoi nipoti e se si arriva tardi è possibile farsi lasciare la chiave direttamente nella serratura della stanza. Il portone di sotto resta sempre aperto, ma non preoccuparti: questa è El Hierro!
Alcune stanze affacciano sulla strada e anche se il traffico di Tigaday non si può certo dire congestionato, chi ha il sonno leggero potrebbe avere qualche problema la mattina presto.
Dove: Cruz Alta, 1 , Frontera. 14,5 Km dall’aeroporto.
Email: mariaelacabrerac@hotmail.com
Tel: (+34) 669073291;
Hotel Balneario Pozo de La Salud
Hotel moderno dotato di un bel centro termale e benessere. È possibile usufruire di trattamenti terapeutici, estetici e rilassanti, tra cui massaggi, sauna e vasca idromassaggio. L’hotel offre gratuitamente a chiunque la richieda (anche ai visitatori che non soggiornano) una bottiglietta di acqua termale attinta direttamente dalla fonte naturale dell’acqua medicamentosa.
Nella struttura sono presenti un ristorante che offre una cucina internazionale e locale, una caffetteria, una piscina esterna e una bella terrazza affacciata sull’oceano.
La location è spettacolare, a strapiombo sulla scogliera, e l’atmosfera perfetta per una vacanza all’insegna del silenzio e del relax.
Dove: Sabinosa s/n, Frontera.
Tel: (+34) 922 55 95 61
Municipio di Valverde
Hotel Villa El Mocanal
Questa struttura rurale tipica herreña, costituita da un nucleo centrale e da una serie di edifici secondari, offre belle stanze con terrazzo vista oceano e la connessione internet gratuita.
Nell’hotel sono presenti un ristorante con menù di pesce e piatti della tradizione canaria, una caffetteria e una terrazza solarium.
Dove: Mocanal, Barlovento 18, 5 km dalla capitale Valverde e 15 dall’aeroporto.
Benefit: accesso animali su richiesta
Sito: www.villaelmocanal.com
Email: reservas@villaelmocanal.com
Tel: (+34) 922550373
El Parador
I Parador sono una catena spagnola di alberghi di lusso costruiti in luoghi di interesse storico e naturalistico nel pieno rispetto dell’ambiente circostante. Una degli attuali 93 Parador si trova a Las Playas, nella costa settentrionale di El Hierro, vicino a uno dei simboli dell’isola: Roque de Bonanza.
La struttura è stata costruita direttamente sulla spiaggia in un suggestivo mix tra stile coloniale e tradizionale. Gli ospiti hanno a disposizione grandi balconi che si affacciano sull’oceano, una bella piscina esterna e un centro benessere interno con sauna, jacuzzi e palestra.
Il ristorante serve cucina canaria con un’ampia scelta, nemmeno a dirlo, di pietanze a base di pesce freschissimo.
Dove: Las Playas, a 13 km dall’aeroporto.
Benefit: accesso disabili
Sito: El Parador
Email: iron@parador.es
Tel: (+34) 922558036
Boomerang
Hotel piccolo, essenziale e immacolato, presenta 17 camere, tutte dotate di wifi e vista mare.
È un’ottima soluzione per chi arriva con il traghetto, dal momento che Puerto de La Estaca dista appena 10 minuti in auto. Possibilità di organizzare escursioni nell’isola.
Dove: Doctor Gost, 1, Valverde. A 3 km dall’aeroporto.
Sito: Hotel Boomerang
Tel: (+34) 922 55 02 00
Appartamenti, Casas Rurales, Viviendas Turistica e Casas Emblematicas
Gli appartamenti sono un’ottima soluzione per chi cerca indipendenza, ama prepararsi da mangiare o viaggia in gruppi numerosi, oltre per tutti coloro che sono alla ricerca di un’esperienza canaria autentica.
Alcuni appartamenti si trovano in piccole palazzine in città, altri in strutture rurali in mezzo alla natura (casa rural), e sono proprio queste ultime le soluzioni più belle.
Negli ultimi anni sono infine spuntati come funghi molti appartamenti di privati, che affittano sopratutto per corta (a giorno) temporada. Per chi è in cerca di una sistemazione per larga temporada (dal mese in su) si consiglia di consultare i siti spagnoli di annunci di privati, come Idealista e Milanuncios, ma anche Airbnb resta un punto di appoggio interessante, anche se l’offerta che presenta è in genere inferiore rispetto a quella delle altre Isole Canarie.
In bassa stagione è molto facile trovare appartamenti in affitto anche semplicemente passeggiando e tenendo d’occhio i numerosi cartelli “Se alquila” affissi alle pareti.
Se quello che cerchi è un’esperienza più rustica, senza però rinunciare al comfort, allora le case rurali sono probabilmente la soluzione perfetta per te. Si tratta di case tradizionali herreñe perfettamente ristrutturate che offrono ai turisti la possibilità di una vacanza ecologica in linea con lo spirito dell’isola.
Alcune casas rurales sono davvero un incanto. Attenzione però, perché alcune di esse si trovano in posizioni davvero isolate, scegli quindi questa opzione solo se hai intenzione di noleggiare un’auto (opzione che comunque consigliamo a prescindere).
I prezzi per soggiornare in una casa rurale sono medio-alti, con qualche impennata d’eccezione per quelle più sciccose.
Sulla base delle informazioni ufficiali rilasciate dall’ente del turismo di El Hierro, riportiamo qui di seguito un elenco che comprende apartamentos, casas rurales, viviendas turistica e casas emblematicas.
Per distinguere le varie tipologie di sistemazioni fai riferimento alla legenda qui sotto.
Legenda
CR: Casa Rural
VT: Vivienda Turistica
CE: Casa Emblematica
VILLA: Villa turistica
EMR: Establecimiento turistico de alojamiento
Municipio di Frontera
El Sitio
Questa bellissima casa rurale si trova a Frontera, sulle colline, a un paio di chilometri dal centro del paese di Tigaday. La posizione privilegiata permette una vista spettacolare sul Golfo e sui vigneti che caratterizzano la zona.
Il complesso offre diverse soluzioni abitative, ognuna diversa dall’altra, ma tutte dotate di terrazze protese sulla campagna, una cucina essenziale e un piccolo patio. Nell’edificio principale, un casolare secolare in tipico stile herreño, ci sono una cucina e un’ampia sala riunioni che possono essere utilizzate dagli ospiti. Possibilità di partecipare a lezioni di yoga.
Dove: Calle La Carrera 26, Frontera. 12,5 Km dall’aeroporto.
Benefit: yoga; cucina in condivisione
Sito: El Sitio
Email: info@elsitio-elhierro.es
Cell: (+34) 922 55 9843
Apartamentos Las Casitas
A Las Puntas, poco prima del tunnel in direzione Valverde, questa casa a due piani offre 6 piccoli appartamenti con entrata indipendente per brevi soggiorni. Al piano di sotto c’è un ristorante, Lays, anche se a pochi metri di distanza è possibile trovare di meglio (non ce ne vogliano i proprietari).
Gli appartamenti sono dotati di cucina e hanno due terrazze, una che si affaccia sulla strada e una vista montagna. Il complesso comprende anche una piccola piscina privata.
Dove: Calle Gral. las Puntas, 30, a 12 km da Valverde.
Benefit: piscina privata
Cell: (+34) 629 88 05 98
Casa Salmor
Casa rurale nella più tipica tradizione herreña, composta da un edificio centrale, dove si trova la reception, e alcune piccole casette sparse attorno con stanze matrimoniali e piccoli appartamenti dotati di cucina essenziale, ognuna con entrata indipendente. Alcune di esse danno su un bel patio soleggiato dove mangiare e prendere il sole. La reception funge anche da sala comune, con tavoli, sedie e divanetti a disposizione degli ospiti e utilizzo gratuito del wifi. La posizione è ottima, circondata da montagne e silenzio. Le piscine naturali de La Maceta sono a pochi minuti a piedi, così come la fermata del bus per Tigaday e Valverde e il piccolo supermercato.
Ultimo dettaglio e punto di eccellenza della struttura è Mercedes, la dolcissima e simpatica proprietaria venezuelana. Su richiesta cucina la colazione (e delle empanadas spettacolari!)
Dove: Calle Agua Nueva, Las Puntas, La Frontera. 11,3 Km dall’aeroporto. 5 km da Tigaday.
Cell: (+34) 608 28 81 58
Finca Wapa
Situata a Las Puntas, in una strada molto tranquilla ad appena 1,5 chilometri dalle piscine naturali de La Maceta, questa struttura rustica è probabilmente una delle migliori offerte dell’isola per il rapporto qualità-prezzo. Sono disponibili diverse opzioni, dai piccoli studio basici ma dotati di tutti i comfort, agli appartamenti terrazzati.
La struttura, costruita in sasso nero secondo la più tipica tradizione herreña e immersa in una natura grandiosa, offre diversi spazi in comune all’aperto. Wifi gratuito in molti appartamenti e alcune aree in comune, possibilità di organizzare immersioni.
Dove: Calle El Matorral 33, Las Puntas, Frontera. 21 km dall’aeroporto, 5 km da Tigaday.
Tel: (+34) 922559482 / Cell: (+34) 606335593
Siti case rurali
Per una selezione di case rurali a El Hierro, puoi consultare i seguenti siti:
Nota: Fai attenzione perché spesso quelli mostrati sono i prezzi a persona!
Altre sistemazioni
Ostelli
El Hierro conta, al momento, un solo ostello, il Blu Canary Hostel a Pozo De Las Calcosas nel nord dell’isola.
Dove: Calle Tancajote 13, Pozo De Las Calcosas
Aree campeggio
Hoya de Morcillo
È l’unica area campeggio ufficiale di El Hierro. Una signora area, a dire il vero, che si sviluppa a 100 metri di altezza per la bellezza di 8 ettari, in mezzo a una suggestiva pineta di pini canari bianco e neri.
L’area è gestita direttamente dal Cabildo insular e offre tutto quello che serve per un soggiorno piacevole a stretto contatto con la natura: luce, acqua, docce calde, zona barbecue (con legna gratis) e persino il wifi in un’area a 200 metri di distanza.
Oltre agli spazi per il campeggio libero, sono disponibili anche due casette spartane in legno dove è possibile dormire al riparo con il sacco a pelo.
Dove: nel centro dell’isola, lungo la strada che percorre il lato ovest dell’isola prima di svoltare in direzione di El Pinar (HI-400).
Orari: Da ottobre a luglio: tutti i giorni dalle 7:30 alle 18:00. Da luglio a ottobre: tutti i giorni dalle 9:30 fino alle 20:00. Fuori dagli orari è possibile comunque campeggiare e pagare la piazzola la mattina dopo alla guardia del parco.
Il campeggio libero è, sulla carta, teoricamente vietato sull’isola, anche se è facile vedere turisti fermarsi nelle piazzole e dormire in macchina. El Hierro è uno di quei posti privilegiati al mondo in cui è ancora possibile farlo senza rischiare brutti incontri (ma un occhio aggiuntivo è comunque sempre bene darlo).
Dormire gratis a El Hierro
Sull’isola esiste anche, per chi lo desidera, la possibilità di dormire senza circolo di denaro in cambio di qualche ora di lavoro. La Finca La Paz, vicino a Guarazoca, accetta regolarmente wwoofer, ma esiste anche la possibilità di accordarsi dal vivo proponendosi alle fincas. Un’ottima occasione per conoscere i proprietari e proporre uno scambio è quello di recarsi nei mercati degli agricoltori, come il Mercadillo domenicale di Frontera.
Non ci risultano al momento coachsurfer a El Hierro.