Parapendio

Tutta colpa degli alisei

Da oltre vent’anni El Hierro ospita una dei più celebri raduni internazionali di parapendio che attira proseliti da tutto il mondo: la Concentración internacional de Parapente. Appassionati e professionisti del volo acrobatico si danno appuntamento qui ogni anno a maggio per una tre giorni di esibizioni e gare emozionanti.

A rendere El Hierro il luogo ideale per gli acrobati del cielo sono principalmente due elementi: i venti alisei e la conformazione dell’isola.

Gli alisei sono correnti ascendenti tipici dell’area anticiclonica delle regioni tropicali e subtropicali, importantissimi per la pesca e per la navigazione: fu grazie agli alisei, per dirne una, che il nostro Cristoforo Colombo riuscì a spingere le tre caravelle fino alle Americhe.

parapendio-el-hierroA El Hierro gli alisei spirano forti e instancabili grazie a una conformazione dell’isola particolarmente propizia. La silhouette stretta a forma di cavallo sembra infatti disegnata apposta per attirare il vento e permettere voli molto lunghi, che lasciano ampio spazio alla sperimentazione e ai vezzi acrobatici. Accompagnano gli alisei le nuvole, che vanno a “sbattere” contro la parete quasi verticale del Golfo di Frontera (1500 metri), regalando la possibilità emozionante di salire e scendere accarezzando le nuvole e di attraversarle. Librarsi in volo con il parapendio regala la possibilità di ammirare la grande varietà geografica dell’isola e di assistere, se fortunati, al particolarissimo fenomeno dell’arcobaleno rotondo. Io ho avuto questo privilegio e ti assicuro che è un’esperienza indimenticabile!

La conformazione della montagna, che raggiunge nel suo punto più alto i 1500 metri, offre inoltre la possibilità di buttarsi da diverse altezze, anche quando il vento spira contrario, condizione quest’ultima però adatta solo agli esperti.

Il punto migliore da cui spiccare il volo è la cima di Dos Hermanas, nel nord-est dell’isola. Si decolla da 1.200 metri ma anche le quote da 1.000, 800 e 600 metri offrono condizioni termiche sufficienti a voli lunghi e variegati, con ampio spazio per le acrobazie. Si atterra a Tigaday (Frontera), nello spiazzo accanto alla stazione degli autobus.

Parapendio in tandem a El Hierro

tandem-parapendio-frontera

Le stesse condizioni che rendono El Hierro il luogo privilegiato per i professionisti del volo acrobatico lo rendono poco adatto ai principianti. Meglio affidarsi in questo caso all’esperienza Renán Andrés Morales e Joan Luis, i due parapendisti herreñi professionisti che offrono a prezzi molto competitivi la possibilità di volare in tandem.

Il costo di un volo è di 70 €, molto meno che altrove (in Italia costano in genere tra i 100 e i 200 €). Si vola su prenotazione e solo in presenza delle giuste condizioni, che naturalmente non sono quelle che pensi tu osservando il cielo ma quelle che sanno gli esperti 😉. El Hierro è un’isola dal clima continuamente cangiante, preparati perciò alla possibilità di aspettare diverse ore (se non giorni) prima di provare l’ebbrezza di gettarti nel vuoto.

Ah, non dimenticarti di portare con te una chiavetta usb perché il volo è filmato con una GoPro e al termine ti verrà consegnata una copia del video.

parapendio-frontera

Per informazioni:
https://elhierroparapente.blogspot.com.es/